Due sono le novità che riguardano il #welfareaziendale delle quali si sta parlando in questi giorni sulla stampa e su LinkedIn:
1) IL WA COME VANTAGGIO COMPETITIVO.
Il WA è diventato anche un elemento qualitativo delle offerte presentate dalle imprese che partecipano agli appalti finanziati con le risorse del PNRR. L’art. 47 del D.L. 31.52021, n. 77, e il D.P.C.M. 7.12.2021 introducono un meccanismo premiale a favore delle imprese che, concorrendo in pubbliche gare d’appalto, abbiano sviluppato specifici interventi o #pianidiwelfareaziendale. Tra le clausole premiali che consentono di attribuire all’operatore economico un punteggio aggiuntivo sono annoverati: A) gli strumenti di conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro dei lavoratori; B) le modalità innovative d’organizzazione del lavoro. Al riguardo si prevede che all’operatore economico sia attribuito un punteggio aggiuntivo in relazione a specifiche misure di WA riconducibili alle predette lettere A) e B), a condizione che le misure siano adottate, in combinazione tra loro, in numero non inferiore a quattro.
2) PIÙ WA GRAZIE AL “FAMILY ACT”.
Il Ddl delega approvato in via definitiva il 6 aprile in Senato prevede nuovi strumenti di #conciliazionevitalavoro (congedi parentali, maternità, paternità), il potenziamento dei servizi educativi (a partire da quelli per l’infanzia) ed incentivi al #lavorofemminile.
Nell’ambito delle deleghe che riguardano il potenziamento dei servizi educativi, di formazione e istruzione anche universitaria, ci sono misure che riguardano il #welfareaziendale. Ne deriveranno specifici benefìci fiscali aggiuntivi per le forme di Welfare Aziendale individuate dalla contrattazione collettiva di secondo livello aventi ad oggetto misure di sostegno all’educazione e alla formazione dei figli, nonché alla tutela della loro salute.
Verifichiamo insieme come aggiornare il piano di WA della tua impresa. Scrivi a: WelfareInsight@welfare4you.it
Il prossimo #WelfareInsight lo troverai qui il 10 maggio 2022
Per rileggere i nostri post precedenti: https://www.welfare4you.it/blog/