LE (POSSIBILI) NOVITÀ FISCALI PER IL WELFARE AZIENDALE 2022

Mentre si discute della manovra finanziaria, il tema del #welfareaziendale prova a fare capolino ed a ritagliarsi un suo spazio tra le molte disparate proposte che cercano di intercettare un sostegno.

Mentre si discute della manovra finanziaria, il tema del #welfareaziendale prova a fare capolino ed a ritagliarsi un suo spazio tra le molte disparate proposte che cercano di intercettare un sostegno.

Il lavoro e la riduzione del suo costo sono, come sempre, “il” tema dell’Italia produttiva e il WA fa e può ulteriormente fare la sua parte.

Sul tavolo c’è lo sforzo che mira a rendere strutturale l’esenzione fiscale e contributiva dei fringe benefit affinché la soglia “emergenziale” innalzata a 516 euro (dagli ordinari 258 euro), ma valida solo fino al 31 dicembre 2021, possa essere definitivamente quella applicabile in futuro senza limiti temporali.

A prescindere dall’emergenza è appena il caso di notare che la soglia ordinaria non era mai stata neppure adeguata agli indici ISTAT e che essa non è altro che la conversione in euro dell’importo di 500.000 lire (ammontare che poteva avere un senso quanto il TUIR fu approvato perché all’epoca era, per alcune categorie, quasi uno stipendio e per molte altre comunque un bel sostegno economico).

Secondo le stime il raddoppio della soglia di esenzione dei fringe benefit potrà generare 7 Mld€ di consumi aggiuntivi a regime nel 2023 portando allo Stato 1,5 Mld€ di gettito IVA che anche attraverso una maggiore IRES compenserebbe almeno in parte il mancato incasso IRPEF.

Una ricognizione dello stato del dibattito si trova qui:

Meno tasse sul welfare aziendale. Cosa bolle in manovra

Disegna con noi la soluzione fringe&flex più giusta per la tua azienda. Scrivi a: WelfareInsight@welfare4you.it

Scopri di più: https://www.welfare4you.it/giftcard4you/

Prossima puntata: 7 dicembre 2021. Vi aspettiamo!

Per rileggere tutti i nostri “Welfare Insight”: https://www.welfare4you.it/blog/

Post relativi alla stessa categoria